“FRESCO” idee per una performance
Come in un affresco, il workshop è mirato a costruire un grande quadro di insieme dove gli attori, dall’uso del corpo, al testo, all’interpretazione producono materiale da rielaborare in una performance. Un percorso totalmente sperimentale dove i protagonisti si trovano a dialogare anche con altre arti e mezzi espressivi come la musica, le riprese video in una contaminazione artistica contemporanea.
“IN PRINCIPIO E’(RA) IL RESPIRO”
Ciclo di incontri rivolto ad attori ma non solo. A tutti coloro che, per questioni professionali, vogliono scoprire la grande potenzialità del respiro consapevole e acquisire competenze espressive mirate sull’uso e controllo della voce, del corpo. In fondo, siamo tutti attori, sul grande palcoscenico della vita!
Respirare non è un’attività intellettuale. Viene spesso considerata come un’azione involontaria. Non è del tutto vero. Se per esempio, proviamo a concentrarci per fare un respiro profondo, scopriamo di essere proprio noi a controllare i muscoli che lo rendono possibile.
Nel training attorale, sviluppare questa padronanza è fondamentale per scoprire ed allenare le potenzialità del proprio apparto fonatorio; acquisire fluidità e flessibilità corporea; imparare a dosare l’energia; potenziare le capacità di attenzione e concentrazione; affinare l’ascolto e la presenza; gestire la fatica e le tensioni; calmare la mente e il corpo.
Per raggiungere questi obiettivi saranno proposte tecniche che spaziano da pratiche che provengono dalla millenaria disciplina dello Yoga della tradizione Himalayana, ad esercizi di biomeccanica di Mejerchol’d, Kustov, e della tradizione teatrale giapponese.